martedì 28 aprile 2009

Torta soffice mascarpone, pere e kiwi





Questa e un'altra ricetta tratta dall'enciclopedia "Scuola di pasticceria", accademia maestri pasticceri vol. 4 dolci alla frutta, che io trovo bellissima! Adoro questa enciclopedia, dal primo all'ultimo volume ( anche se l'ultimo ancora non ce l'ho :)) . Mi sa che ne avrò tante da proporvi, quelle in lista sono....praticamente quasi tutte.
Questa ricetta l'ho voluta provare perchè mi ingolosiva l'uso del mascarpone nell'impasto e il kiwi che a me piace tanto.
é risultata soffice davvero e delicata nel sapore, è stata la nostra colazione e la merenda di Edoardo!!!

Ingredienti:

  • 200 gr di mascarpone
  • 50 gr di burro
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 3 tuorli
  • 250 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 limone non trattato
  • 2 pere
  • 2 kiwi
  • zucchero a velo
  • burro e farine per lo stampo

Mettete il mascarpone in una ciotola, unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero e lavorate fino ad ottenere una crema soffice.

Unite i tuorli uno alla volta, aggiungete in piccole quantità la farina ed il lievito setacciati e amalgamate bene il composto.
A questo punto io ho aggiunto un pò di latte perchè il composto era troppo denso per poter incorporare la frutta, ne ho messo fino a renderlo abbastanza fluido.

Lavate e asciugate il limone e grattugiate la scorza, sbucciate le pere e tagliatele e cubetti; sbucciate i kiwi e riduceteli a rondelle.

Incorporate all'impasto la scorza del limone, le pere e metà degli spicchi di kiwi.

Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro, mettetevi l'impasto e ponete sulla superficie gli spicchi di kiwi rimasti.

Spolverizzate con lo zucchero a velo e cuocete in forno già caldo a 180°c per 45 minuti, io ho usato il ventilato ma ognuno conosce il suo forno quindi fate voi!!! Lasciate raffreddare e spolverizzate ancora con zucchero a velo!




Fettina per voi, come al solito!!!


14 commenti:

dolcichiacchiere ha detto...

grazie io prendo volentieri una fettina...è proprio morbida e soffice....buoooona.Grazie katia

carmen ha detto...

anche io ne prendo una fettina, a quest'ora ci vuole proprio, non ho mai usato il mascarpone negli impasti, lo compro solo per il tiramisù devo provare il dolce un bacio

nightfairy ha detto...

Booona la torta con i kiwi!!!

Luisa ha detto...

Che spettacolo di morbidezza e di gusto questa torta....brava buona settimana Luisa

Betty ha detto...

ma quant'è morbida questa torta?
buonaaaaa...

nutellina ha detto...

deve essere buonissima questa torta,brava! la proverò sicuramente!

Unknown ha detto...

Molto interessante come ricetta,bravivissima ad averla postata ha un aspetto davvero invitante!

Barbara Palermo ha detto...

Adoro i kiwi, ma non avrei mai pensato si potesse farne anche una torta.. con il mascarpone poi!! Brava!

Alessandra ha detto...

Posso allungare una mano attraverso il pc???Me la passi per favore la fetta??

Titti ha detto...

Passata di qui per caso, ti lascio un saluto. Mi piace il tuo blog nella sua semplicità e poi è rosa come il mio colore preferito. ciao ciao

unika ha detto...

bella soffice...ne prenderei volentieri una fetta...un bacio grande
Annamaria

Elisa80 ha detto...

Brava brava è molto difficile usare il kiwi ... ma ci sei riuscita benissimo!!!! gnam gnam buona la immagino sulla tavola per la colazione!!! Ciao Elisa80
P.s. ho visto il tuo cucciolo bellissimo!!! come cresce!!!

ricettina ha detto...

Dolci chiacchere: grazie a te, a presto!

Carmen: ci sta benissimo, anche io non lo avevo mai provato negli impasti!

Night: grazie tesoro!!!

Luisa: grazie, provala è soffice soffice!!!

Betty: é morbida e gustosa davvero!! ciaooo!

Nutellina: dai provala, ma poi fammi sapere ok? bacio!

Nanny: un bacio nanny, a presto!

Barbara: ed è proprio questo che mi ha incuriosito della ricetta, l'uso del kiwi ed il mascarpone nell'impasto!!!

Ale: ma certooo!

Titti: grazie di essere passata, a presto allora!!!

Annamaria: Ciao un bacioneee!

Elisa: davvero, crescono così in fretta!!! un bacio a presto!

Marisa ha detto...

a me questa torta prprio non esce. Dopo 45 min di cottura sembra sempre cruda. Che sbaglierò? Troppo latte?